02/04/2015
Le aste immobiliari sono un mondo sempre più aperto e trasparente ma dove è anche facile perdersi. Per questo a volte può essere utile richiedere la guida di un consulente ad hoc.
Conviene? Dipende… vediamo i possibili criteri di scelta.
Parliamo di costi.
Per iniziare a seguirvi e aprire la vostra pratica solitamente le agenzie chiedono una piccola somma a titolo di rimborso spese, che può variare dai 100 ai 400 euro. Una cifra una tantum che copre la consulenza fornita su tutti gli immobili di interesse, utile anche per valutare l'effettiva serietà del cliente.
Il costo più oneroso riguarda invece la percentuale sull'acquisto che è molto simile a quella applicata dalle tradizionali agenzie nel mercato libero, ovvero intorno al 3%. È una cifra importante ma che ovviamente pagherete solo se e quando vi aggiudicherete l'immobile. Se state acquistando all'asta per avere il massimo ritorno economico possibile ovviamente conviene fare da soli, senza agenzia. Ma se sentite di avere bisogno di un aiuto, il servizio dell'agenzia vale sicuramente tutti i soldi spesi.
Anche il tempo è denaro.
Acquistare un immobile all'asta richiede solitamente un impegno di tempo maggiore rispetto a un tradizionale acquisto sul mercato libero. Tempo per individuare gli immobili di proprio interesse, rimanere aggiornati sulle "ultime uscite", contattare il custode giudiziario e soprattutto: verificare la documentazione. Se avete molto tempo a disposizione allora potete gestire tutti gli step con relativa tranquillità, ma se siete sempre pieni di impegni rivolgersi a un'agenzia specializzata può essere davvero l'unico modo per partecipare a un'asta in totale serenità, con "le carte in regola" e rispettando tutte le date e le scadenze imposte dal tribunale.
L'esperienza conta.
Dalla prima valutazione ai conteggi economici preliminari, dalla partecipazione all'asta agli adempimenti successivi, compresa la verifica del decreto di trasferimento e l'eventuale liberazione dell'immobile. Sono tanti i servizi che un'agenzia specializzata in aste immobiliari può mettervi a disposizione. Quelli più importanti riguardano sicuramente gli aspetti burocratici e di consulenza finanziaria che potrebbero evitarvi brutte sorprese come la presenza di spese nascoste.
Se avete un'esperienza personale in ambito legale o una persona di fiducia a cui sottoporre tutta la documentazione, allora potete fare a meno di pagare un'agenzia. In caso contrario, rivolgersi a un intermediario specializzato è davvero fortemente consigliato.
Quale agenzia scegliere?
In Italia esistono diverse agenzie legali/immobiliari che offrono questo tipo di servizio. Noi di Vendite Giudiziali abbiamo scelto per voi la consulenza "Ti accompagno all'Asta" di UniCredit Credit Management Immobiliare S.p.A. Uno dei servizi più capillari sul territorio che vi mette a completa disposizione un Assistant professionista per seguirvi da vicino durante tutto l'iter e anche per accompagnarvi fisicamente all'asta, così da vivere insieme a voi il momento clou della vostra esperienza di acquisto.
Un Assistant può farvi guadagnare tempo prezioso e farvi risparmiare molte scocciature!